PROGETTO ERASMUS PLUS
co-finanziato dalla Unione Europea
SMA
SOSTENIBIL MENTE ADAGIO
Astorga – Spain, giugno 2024
Siamo un gruppo di otto persone, 6 learners + 2 accompagnatori membri del gruppo staff.
Siamo stati accolti da Juan Carlos e Josè Manuel ad Astorga, e ospitati presso l’albergue de peregrino “Siervas de Maria”. La settimana si è articolata con momenti informativi, lavoro, divertimento, cammino e visite culturali.
Sette giorni presso l’albergue per vivere una esperienza umana unica dove l’inclusione e la socializzazione si respirano in ogni momento e affiatano il gruppo; si incrociano pellegrini di nazionalità diverse; si fa amicizia con gli hospitaleros volontari e si ascoltano le loro testimonianze.
Ci sono stati moemnti informativi sui diversi aspetti del pellegrinaggio a Santiago: storia, valori, leggi, pericoli e tradizionale accoglienza jacopea. L’hospitalero è l’anima dell’albergue e l’ospitalità jacopea rappresenta il rifugio spirituale e fisico per i pellegrini.
In parallelo anche momenti direttamente sul cammino come l’esperienza di lavoro alla Cruz de Hierro; momenti di cammino e visite agli albergue di Foncebadon, El Acebo, Ponferrada e Leon. Il cammino si è trasformato così in una aula aperta dove apprendere aspetti umani come la cura e il rispetto verso se stessi verso gli altri e verso il cammino, la condivisione e la fraternità.
Altri giorni sono stati dedicati alla cultura visitando le ricchezze storico-culturali di Astorga, Leon e Ponferrada con l’obiettivo di approfondire la storia del cammino di Santiago.
Sette giorni intensi con la guida di Josè Manuel, Juan Carlos e volontari come Anita e Victor che ringraziamo tantissimo. Una mobilità che ci ha aperto gli occhi sui valori dell’accoglienza jacopea e di quanto rispetto e cura ha bisogno il cammino. Il cammino di Santiago è una esperienza unica che ci connette con la storia e la natura. Come pellegrini abbiamo la responsabilità di preservare questo ambiente così speciale anche per le generazioni future.
Siamo rientrati in valle con ricordi vivi e carichi di esperienza da mettere in pratica anche nel nostro piccolo cammino Jacopeo d’Anaunia.
FRATERNIDAD INTERNACIONAL DEL CAMINO DE SANTIAGO – FICS – vuole difendere e divulgare i valori del cammino, elemento fondamentale del patrimonio culturale europeo
CAMINO FRANCÉS FEDERACIÓN – CFF – Coordina quasi tutte le Associazioni che operano lungo gli 800 km del Cammino Francese
ASOCIACIÓN DE AMIGOS DEL CAMINO DE SANTIAGO DE ASTORGA Y COMARCA – Gestisce l’Albergue de peregrino Siervas de Maria de Astorga
Puoi scaricare qui il programma dell’esperienza di Astorga
Puoi scaricare qui il diario dell’esperienza di Astorga
Altro materiale informativo
clicca qui per “1 La acogida tradicional jacobea”
clicca qui per “2 Los valores del Camino”
clicca qui per “3 El soporte material del Camino”
clicca qui per “4 La gestion del Camino”
clicca qui per “5 El Camino es Patrimonio”