L’obiettivo che l'Associazione Anaune Amici del Cammino di Santiago si propone con questa iniziativa è di valorizzare i beni materiali e immateriali presenti lungo il Cammino Jacopeo d'Anaunia attraversando il territorio della Val di Non e parte della Val di Sole.
Si vuole potenziare il ruolo che il Cammino già esercita nella valorizzazione del territorio, nel promuovere la formazione e l'educazione permanente della popolazione e nell'offrire una guida utile non solo ai residenti ma a tutti i viandanti che, in misura sempre maggiore, lo percorrono sia seguendo un proprio sentimento religioso sia nell'ambito di un consapevole turismo culturale. "Cammino di storie" mira quindi a riscoprire la memoria storica del territorio e a raccontare i beni materiali e immateriali che lo caratterizzano.
Il percorso prende avvio dalla Basilica dei Santi Martiri di Sanzeno, fulcro delle memorie della spiritualità anaune, e raggiunge il santuario di San Romedio, luogo di assoluta importanza nella geografia del sacro. Seguendo l'itinerario, si entra in contatto diretto anche con importanti beni storico-architettonici come castelli, palazzi, dimore rurali e nobiliari, testimonianze del prestigio acquisito nel tempo dalle famiglie appartenenti alla classe sociale dei nobili "gentili" ed il Cammino Jacopeo d'Anaunia diventa un veicolo per scoprire i numerosi beni culturali delle Valli del Noce.
AUTORI
Ricerche storiche e testi:
Giulia Fedrizzi
Lorenzo Ferrari
Valentina Varoli
Voce:
Lorenzo Ferrari
Suono:
Massimo Faes
Ausili fotografici:
Circolo Fotografico Valli del Noce – Freddy Valorz
Ottimizzazioni grafiche:
Alessandro Zanon
RINGRAZIAMENTI
Si ringraziano per le autorizzazioni concesse e la collaborazione:
- la Soprintendenza per i beni e le attività culturali della Provincia Autonoma di Trento,
- la Curia diocesana di Trento ed i parroci interessati
- la Fraternità Francescana di Sanzeno
- i Comuni e le ASUC
- la Comunità Val di Non
Si ringraziano per il sostegno economico: