PROGETTO ERASMUS PLUS
co-finanziato dalla Unione Europea
SMA
SOSTENIBIL MENTE ADAGIO
Cavareno – ITALIA, 13 ottobre 2024
INCONTRO – SCAMBIO TRA ASSOCIAZIONI
Associazione Anaune Amici del Cammino di Santiago
Associazione Amici della Natura Inselberg di Ledro
Associacao Portuguesa Ecoturismo (APE)
Facendo seguito all’Incontro di disseminazione del Progetto SMA organizzato e condotto dalla coordinatrice dott.ssa Manuela Sebeglia il giorno 6 ottobre 2024 presso la sede dell’Associazione Amici della Natura Inselberg di Ledro, si è organizzato un incontro di lavoro, di confronto e di disseminazione per il giorno 13 ottobre 2024 presso l‘hotel Rosa di Cavareno, Val di Non (Trento).
All’incontro hanno partecipato:
Presidente AAACS Remo Bonadiman
Presidente Associazione Amici della Natura Pietro Zanotti.
Presidente “Associacao Portuguesa Ecoturismo” Pedro Morais
Vicepresidente e numerosi soci della AAACS.
L’incontro aveva come finalità:
-Aggiornamento su Ecoturismo a cura di Pedro Morais
-Studio della possibilità di una proficua collaborazione tra la AAACS e l’ASSOCIAZIONE AMICI DELLA NATURA.
Dopo i saluti e i reciproci ringraziamenti di rito da parte della Associazione ospitante e delle Associazioni ospiti Pietro Zanotti ha presentato la sezione LEDRO INSELBERG facente parte della ASSOCIAZIONE AMICI DELLA NATURA. Nata nel 2017 aderisce al GIAN “Gruppo Italiano Amici della Natura” ed al “NATURFREUNDE INTERNATIONALE”, di cui condivide finalità e programma di azione. E’ un Centro permanente di vita associativa.
Il significato di Inselberg è quello di una formazione rocciosa tenace che faccia sentire le proprie positive onde energetiche sull’ambiente sia antropico che naturale. L’associazione vuole agire sul territorio per stimolare i cittadini ed in particolare i giovani a riflessioni sulla sostenibilità, sulla necessità di un orizzonte culturale internazionale e multidisciplinare.
L’Associazione organizza e gestisce corsi di formazione culturale, scientifica, umanistica e artistica, con conferenze, esposizioni, mostre, eventi sportivi, turistici e ricreativi.
Il filmato presentato dà ragione delle attività.
Per ulteriori informazioni vedere il link
http://www.amicidellanatura.it
Pedro Morais ci ha aggiornato sulla sua partecipazione al Progetto ECO-CO-WALA, un ERASMUS PLUS KA210 (partners italiani, portoghesi e austriaci) il cui target sono studenti delle scuole di Riva del Garda, destinatari dell’Incontro di Progetto che si è svolto appunto a Ledro la settimana dal 7 al 12 ottobre 2024
Inoltre, ha sottolineato l’importanza della sostenibilità ambientale per lasciare ai nostri figli un mondo migliore. Ha evidenziato quanto sia fondamentale mantenere relazioni con altri cammini per promuovere il benessere psicofisico, spirituale e culturale, con particolare attenzione all’educazione ambientale e alimentare.
L’incontro con Pedro Morais già responsabile di un Corso di formazione, particolarmente apprezzato, rivolto a parte dello staff della AAACS è stato un momento molto utile per poter diffondere e disseminare altri principi e argomenti di grande attualità sull’Eco e sull’Over turismo.
A tale scopo si allega un documento presentato da Morais proprio in questa occasione.
La nostra riunione si è conclusa con una cena conviviale durante la quale sono continuati e approfonditi i rapporti di amicizia tra le Associazioni presenti, con l’impegno di incrementare le collaborazioni future.
Documento Pedro de Morais IN AGGIORNAMENTO