PROGETTO ERASMUS PLUS
co-finanziato dalla Unione Europea
SMA
SOSTENIBIL MENTE ADAGIO
Algaba de Ronda – Andalusia, aprile 2024
Il nostro soggiorno in Algaba è stato un’esperienza unica!
– Il ricevimento è stato cordialissimo
– L’accoglienza è stata organizzata in modo perfetto con molta attenzione alle nostre esigenze, in un atmosfera cordiale e rilassante.
– Il programma, preparato per quest’occasione, ci ha dato una buona introduzione alla vita sociale e in quella del lavoro rurale, a Ronda e nei suoi dintorni.
Abbiamo conosciuto il grande impegno degli operatori nel campo del volontariato e nella rete che si sta creando per produrre e per lavorare con rispetto per:
– l’ambiente
– l’eco-sostenibilità
– la difesa della biodiversità
per una migliore convivenza, tra piante e animali, seguendo (dove è possibile) la strada del biologico, prima di tutto nell’agricoltura.
Abbiamo notato che in altre zone intorno a Ronda, come anche da noi nella Val di Non, la strada dell’eco-sostenibilità e del biologico viene cercata soprattutto negli ultimi anni dove ci si rende conto del problema del surriscaldamento globale. Non è facile applicare e seguire questi criteri, ma le aziende, soprattutto agricole, vengono sempre più coinvolte in progetti di agricoltura biologica nel rispetto dell’ambiente.
Puoi scaricare qui il programma del corso
Puoi scaricare qui il diario dell’esperienza a Ronda
Puoi scaricare qui la valutazione finale