(Italiano) 07 aprile 2019 – SENTIERO DEL SOLE: da Pregasina a Punta Larici e ritorno

0

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

 

Programma uscita
SENTIERO DEL SOLE:
da Pregasina a Punta Larici e ritorno

07 aprile 2019

 

Partenza pullman da Fondo ore 7:00
fermata a Revò, (Cassa Rurale) ore 7:20
fermata a Cles, (Piazza Fiera) ore 7:30
fermata a Mollaro (La Parra) ore 7:45
fermata a S. Michele a/Adige, rotatoria autostrada ore 8.00
fermata a Trento piazzale Zuffo ore 8.15

Arriveremo a Pregasina (piazzale La Madonnina Regina Mundi un bel punto panoramico sul lago di Garda) verso le ore 9.30-9.45, poi saliremo per circa 2 km al paese dove potremo effettuare la sosta caffè e servizi. Dopo proseguiremo verso la parte alta del paese fino alla chiesa dedicata a S.Giorgio; al primo bivio prenderemo a sinistra seguendo la strada con il segnavia 422B che porta a punta a larici (e altre località). Dopo circa 20/30 minuti di cammino lungo la strada a sinistra si trova un bivio con segnato il sentiero che porta direttamente a punta larici con possibilità di vedere pezzi di trincea, gallerie e fortificazioni della guerra. L’ultimo tratto ha dei saliscendi e poi si arriva alla punta larici, sopra Limone, che domina un bel panorama su tutto il lago di Garda e le montagne che circondano il lago (NB: QUESTO SENTIERO PANORAMICO E’ PER ¾ DEL PERCORSO MOLTO RIPIDO ED ESPOSTO quindi non è adatto a chi soffre di vertigini o ha difficoltà ad affrontare salite ripide). In ALTERNATIVA, giunti al bivio con il sentiero sopra citato, si prosegue per la strada di montagna passando attraverso dei bellissimi boschi di faggio. Si arriva comodamente alla bocca larici e si gira a sinistra passando davanti alla ex malga larici e in pochi minuti si è arrivati alla punta larici godendo un bellissimo spettacolo e panorama e dove consumeremo il pranzo al sacco nei pressi della punta o della ex malga larici. Il tempo di salita è di circa 2 ore con un dislivello di 600 m.

Dopo pranzo proseguiremo con la strada forestale 422B, e in 15 / 20 minuti circa arriveremo alla ex malga Palaer (ora baita del gruppo alpini di Pregasina) dove c’è una piccola fonte di acqua. Riprendiamo il cammino percorrendo una comoda strada forestale fino ad incrociare sulla destra il sentiero 422 che ci riporta a Pregasina nei pressi della chiesa (attenzione all’ultima parte del percorso perché il sentiero diventa strada cementata e ripida), attraversiamo il paese e raggiungeremo l’autobus. Tempo di percorrenza da ex malga Palaer al posteggio autobus ore 1,30 /1,45 circa, dislivello in discesa circa 600 metri.

Ringraziamo Carlo che insieme a Giovanni ed Enrico hanno verificato i percorsi dell’uscita.

  • Percorso impegnativo con pranzo al sacco.
  • Si raccomanda abbigliamento per escursioni in montagna e per le condizioni meteo previste.
  • Quota di partecipazione presumibile (pullman + assicurazione): Euro 15,00
  • Le uscite sono riservate ai soli soci. Ci si può tesserare durante l’uscita.
Per iscrizioni inviare mail a

prenotazioni@santiagoanaunia.it

entro mercoledì 03 aprile 2019

solo per chi è realmente impossibilitato ad inviare mail, telefonare a Italina cell. 3291237191

N.B.: le disdette effettuate entro mercoledì 03 aprile sono a costo zero.
Per le disdette comunicate da giovedì 04 aprile si versa la quota intera.

clicca qui per scaricare il programma

 

Comments are closed.