(Italiano) Museo delle Miniere Ridanna Monteneve – 10 luglio 2016

0

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Clicca qui per scaricare/stampare la scheda dell'uscita

L’USCITA PREVISTA PER IL 3 LUGLIO E’ STATA RINVIATA AL 10 LUGLIO

Museo delle Miniere Ridanna Monteneve (BZ)

Partenza pullman da Fondo ore 6:30 del 10 luglio
fermata a Revò, (Cassa Rurale) ore 6:50
fermata a Cles, (Piazza Fiera) ore 7:00
fermata a Mollaro (La Parra) ore 7:15
fermata a S. Michele a/Adige (rotatoria A22) ore 7:30

Arrivo in Val Ridanna al piazzale delle Miniere di Masseria verso le 9:30 – 10:00. Al mattino visiteremo il Museo delle Miniere Ridanna Monteneve. Vedremo 800 anni di attività mineraria, le tecniche d’estrazione e di trasporto impiegate nel Medioevo e i macchinari originali, funzionanti tutt’ oggi. Potrete toccare con mano le condizioni di lavoro nel sottosuolo, l’oscurità, l’umidità, la polvere e il rumore. Dopo il trasporto, l’arricchimento: per secoli, i minerali venivano frantumati a mano, selezionati con un setaccio e passati in un impianto di lavaggio. Solo più tardi furono introdotti i frantoi e i mulini e, nel 1926, il metodo di flottazione. L’ impianto di trasporto a cielo aperto, risalente al 19° secolo, era il più lungo nel mondo e, anche oggi, è visibile in tutta la sua lunghezza, consentendo di farsi un’ idea delle difficoltà di trasporto dei minerali dalla montagna a valle. La moderna teleferica è stata utilizzata fino a poco tempo fa.

Dopo visiteremo la gola Burkhardklamm (con cascate) sul Rio Ferner partendo dal Museo delle Miniere a Masseria. Il percorso offre tanti punti panoramici da cui ammirare le imponenti cime delle Alpi Breonie e attraversa ponti sui quali è possibile assaporare da vicino la forza naturale dell‘acqua! La salita di circa 1 ora (circa 300 m di dislivello) termina presso la malga di Aglsboden dove si può mangiare serviti o al sacco (arriveremo verso le ore 13). Vi è la possibilità di salire anche alla soprastante malga (ulteriori 45 min circa). La visita al Museo prevede un biglietto d’ingresso di 7 €/cad incluso nella quota partecipativa.

 

Si raccomanda abbigliamento adatto per escursioni in montagna/scarpe trekking (attenzione che la temperatura interna alla miniera è di soli 5° C).

Quota di partecipazione (pullman, assicurazione e ingresso miniere): Euro 22,00

Le uscite sono riservate ai soli soci.

Per iscrizioni inviare mail a
info@santiagoanaunia.it
entro mercoledì 6 luglio 2016
(solo per chi è realmente impossibilitato ad inviare mail, telefonare a Italina 0463/450849 – cell. 3291237191

N.B.: le disdette effettuate entro mercoledì 6 luglio sono a costo zero. Per le disdette comunicate da giovedì 7 luglio si versa la quota intera.

CONTROLLARE IL SITO INTERNET PER EVENTUALI VARIAZIONI DI PROGRAMMA

Clicca qui per scaricare/stampare la scheda dell'uscita

Comments are closed.