(Italiano) 2021 – Anno Santo Compostelano

0

Leider ist der Eintrag nur auf Italienisch verfügbar. Der Inhalt wird unten in einer verfügbaren Sprache angezeigt. Klicken Sie auf den Link, um die aktuelle Sprache zu ändern.

Cari amici,

vogliamo informarvi che l’anno appena iniziato è Anno Santo Giacobeo.
Gli anni in cui il giorno dedicato a San Giacomo il Maggiore (25 luglio di ogni anno), accade di domenica sono Anni Santi Compostelani e l’anno 2021 è uno di questi.

Questo evento era molto atteso in quanto l’ultimo Anno Santo Giacobeo è avvenuto nel 2010 e come programmato, alle ore 15.30 del 31 dicembre u.s., è stato inaugurato l’Anno Giubilare Compostelano con l’apertura della porta Santa a Santiago de Compostela.

Vogliamo rendervi partecipi di questo evento la cui registrazione è stata messa a disposizione dalla Televisión de Galicia ed è visibile nel video di seguito. La versione integrale del video dura oltre 7 ore. La parte di video che riguarda l’apertura della porta Santa comincia circa a metà video e precisamente all’ora.minuto 3.50 e dura circa 3 ore con momenti molto toccanti per chi ha già vissuto l’esperienza di arrivare a Santiago a piedi.
A seguire l’apertura della porta Santa con la Messa, poi il dono del Botafumeiro e la melodia della salve Regina suonata da Carlos Nuñez con la gaita.

Si può vedere il restauro della Cattedrale ripulita e luminosa.
Al termine il Nunzio apostolico di Spagna ha annunciato che il Papa ha concesso il prolungamento dell’Anno Santo anche per tutto il 2022 causa la pandemia.

Per chi volesse dedicare solo pochi minuti per vedere questo evento può collocarsi ai seguenti ora.minuto per vedere:
-il momento dell’apertura della Porta Santa (4 ora e 31 min)
-il Botafumeiro con il canto dell’inno (6 ora e 09 min)
-il saluto e la benedizione del vescovo (6 ora e 17 min)
-la Salve Regina suonata da Carlos Nuñez (6 ora e 25 min)



 

Comments are closed.