(Italiano) 27 ottobre 2019 – Escursione da Castel Drena ad Arco

0

Leider ist der Eintrag nur auf Italienisch verfügbar. Der Inhalt wird unten in einer verfügbaren Sprache angezeigt. Klicken Sie auf den Link, um die aktuelle Sprache zu ändern.

Programma escursione
da Castel Drena ad Arco
RINVIATA al
27 ottobre 2019
necessario confermare l’iscrizione


Ad ore 9:30 è programmata la visita guidata di Castel Drena (380 m.). Il castello, essenzialmente di stile romanico, è composto da un mastio quadrangolare alto 25 metri circondato da una cinta muraria. All’interno delle mura sono presenti una cappella dedicata a San Martino del IX secolo ed altri edifici residenziali tra cui il palazzo Comitale del XV secolo. Ai piedi del castello il suggestivo deserto delle Marocche.

Dopo ci incammineremo verso Arco, seguendo il cammino dei ricci tra maestosi castagni, alcuni con più di 400 anni di vita, scoprendo la storia di questa pianta secolare e del suo prezioso frutto ammirando bei paesaggi con saliscendi e caratterizzato da questi alberi con grandi chiome e rami nodosi. Lungo il percorso incontreremo la calchera, un’antica costruzione in pietra che serviva per preparare la calce. Vedremo anche delle falesie per rocciatori e passeremo per Braila un minuscolo e piacevole villaggio composto da una trentina di case dove la gente era dedita alla produzione di vino, olive e maroni. Più avanti vedremo la Chiesa di san Martino vicino a Massone. Il percorso è lungo circa 12 km e complessivamente il dislivello positivo è di circa 400 m e quello negativo di circa 600 m. Consigliamo l’utilizzo dei bastoncini soprattutto se il terreno fosse bagnato per la presenza di tratti sassosi.

Come consueto anche quest’anno termineremo le attività programmate per il 2019 con un momento conviviale che concluderemo con le castagne.

  • Percorso di media difficoltà con pranzo al sacco.
  • Si raccomanda abbigliamento tecnico per escursioni autunnali e funzionale alle condizioni meteo previste.
  • Quota di partecipazione presumibile (pullman + assicurazione + visita guidata al castello + merenda): Euro 30,00
  • Le uscite sono riservate ai soli soci. Ci si può tesserare durante l’uscita.
 
Per iscrizioni inviare mail a

prenotazioni@santiagoanaunia.it

entro mercoledì 23 ottobre 2019

solo per chi è realmente impossibilitato ad inviare mail, telefonare a Italina cell. 3291237191

N.B.: le disdette effettuate entro mercoledì 23 ottobre sono a costo zero.
Per le disdette comunicate da giovedì 24 ottobre si versa la quota intera.

clicca qui per scaricare il programma

 

Comments are closed.