29 agosto 2021 – Escursione sull’Alpe di Rodengo – Alto Adige

0

Programma escursione
ALTO ADIGE – ALPE DI RODENGO


Partenza pullman da Fondo ore 6:30
fermata a Revò, (Cassa Rurale) ore 6:50
fermata a Cles, (Piazza Fiera) ore 7:00
fermata a Mollaro (La Parra) ore 7:15
fermata a S. Michele a/Adige, (rotatoria A22) ore 7.30

Ad ore 10:00 circa arriveremo al parcheggio Zumis (comune di Luson), all’inizio della Val Pusteria in direzione Alpe di Rodengo, dove avrà inizio la nostra escursione (1750 m.s.m.).

Il percorso si sviluppa per la maggior parte sui pianeggianti pascoli dell’Altipiano di Rodengo e Luson, che dominano la conca di Bressanone e la Valle Isarco e vedremo bellissimi panorami sulle Dolomiti (Sass da Putia, Odle di Eores e di Funes).

Dal parcheggio Zumis si segue la strada forestale a fondo naturale n. 4 che conduce verso est in moderata e costante salita (pendenza media del 8%). La strada si snoda tra radi boschi di abete rosso e larici fino a sbucare sugli ampi pascoli che precedono il Rifugio Roner (1832 m.s.m.). Da qui si procede (segnavia n. 2), con pendenze che superano a tratti il 16%, fino a giungere alla Chiesetta dedicata ai Santi Clara e Bartolomeo (1901 m.s.m.). La passeggiata si fa da questo punto meno faticosa: usciti dal bosco ci si trova quindi sull’ampio Altipiano dell’Alpe di Rodengo e di Luson, circondati da vaste distese di prati e pascoli costellati di piccole e caratteristiche baite in legno. Si prosegue con lievi saliscendi fino a un punto panoramico, dove si trova una tabella informativa sulle cime circostanti: il paesaggio sulle Dolomiti e sulla Valle Isarco è straordinario.

Costeggiati alcuni piccoli stagni si raggiunge il Rifugio Campoforte – Starkenfeld (1936 m.s.m.) e qui potremo pranzare al sacco. Successivamente faremo ritorno attraverso un diverso percorso che ci riporterà al parcheggio Zumis (Lunghezza complessiva circa 12-13 km).

Se ci sarà tempo, al Rifugio Campoforte – Starkenfeld, chi desidera può proseguire verso la Cima Lasta – Astjoch (2194 m.s.m.), lungo un sentiero più impegnativo (andata e ritorno circa 1,5 ore  4-5 km).

Ringraziamo Walter, Carlo e Renzo per aver proposto e verificato l’uscita.

  • Percorso di difficoltà medio-facile con pranzo al sacco.
  • Si raccomanda abbigliamento tecnico per escursioni e funzionale alle condizioni meteo prevedibili.
  • Quota di partecipazione presumibile (pullman con accesso limitato di partecipanti per norme antiCovid + assicurazione): Euro 20,00
  • Le uscite sono riservate ai soli soci. Ci si può tesserare durante l’uscita.
Per iscrizioni inviare mail a

prenotazioni@santiagoanaunia.it

entro mercoledì 25 agosto 2021

solo per chi è realmente impossibilitato ad inviare mail, telefonare a Italina cell. 3291237191

N.B.: le disdette effettuate entro mercoledì 25 agosto sono a costo zero.
Per le disdette comunicate da giovedì 26 agosto si versa la quota intera.

clicca qui per scaricare il programma

 

Comments are closed.