15 settembre 2019 – VAL AURINA – I SENTIERI DEL SOLE

0

Programma uscita
AHRNTALER SONNENWEG
VAL AURINA – I SENTIERI DEL SOLE

(08 settembre 2019)
rinviata al 15 settembre 2019


Partenza pullman da Fondo ore 6:00
fermata a Revò, (Cassa Rurale) ore 6:20
fermata a Cles, (Piazza Fiera) ore 6:30
fermata a Mollaro (La Parra) ore 6:45
fermata a S. Michele a/Adige, (rotatoria autostrada) ore 7.00

Verso le ore 10 arriveremo a San Pietro in Val Aurina (1250 m) e ci incammineremo dalla loc. Am Griesbach subito in salita fino a quota 1400 m da dove inizierà una lunga discesa intercalata da modesti saliscendi. Potremo vedere i verdi versanti di questa valle alpina ricca di pittoreschi masi che attraverseremo anche noi. La segnaletica che seguiremo è quella denominata “sentieri del sole valle Aurina” che ci condurrà in circa 2 ore nel grazioso paesino di San Giacomo (1180 m) dove potremo consumare il nostro pranzo al sacco.

Visiteremo la chiesa parrocchiale, costruita nel 1500 e dedicata a San Giacomo, il cui campanile è ben visibile da lontano e ci guiderà nel cammino. Poco dopo la ripartenza, su una piccola altura, troviamo una fontana molto nota e visitata nella vallata per la statua di San Giacomo, che con lo sguardo indica la via di pellegrinaggio per Santiago de Compostela.

Lasciato il paese di San Giacomo proseguiremo lungo i panoramici sentieri del sole tuttavia dovremo interromperli perchè l’accesso è impedito in quanto la tempesta Vaia dell’ottobre 2018 ha reso impraticabili numerose parti del sentiero che è posto su versanti molto ripidi. Seguiremo quindi la segnaletica di deviazione scendendo verso il fondo valle fino alla località Am Wollbach – Gatter dove attraverseremo sia la strada provinciale che il torrente Aurino e proseguiremo in sinistra orografica lungo un piacevole percorso pedo-ciclabile in discesa percorrendo sentieri e stradine che si snodano tra boschi, prati e masi tirolesi. Da qui cammineremo circa 1,5 ore per arrivare alla mèta. Passeremo vicino all’abitato di Cadipietra e poi infine arriveremo alla chiesa del paese di San Giovanni (1020 m).

Ringraziamo Renzo che ha proposto e verificato i percorsi dell’uscita.

  • Percorso di media difficoltà con pranzo al sacco della lunghezza di circa 13 km e durata netta di circa 4,5 ore con circa 470 m di dislivello positivo e 700 m di dislivello negativo.
  • Si raccomanda abbigliamento e scarpe per escursioni in montagna e per le condizioni meteo previste. Il terreno in parte ripido potrebbe essere scivoloso in caso di recenti piogge.
  • Quota di partecipazione presumibile (pullman + assicurazione): Euro 20,00
  • Le uscite sono riservate ai soli soci. Ci si può tesserare durante l’uscita.
 
Per iscrizioni inviare mail a

prenotazioni@santiagoanaunia.it

entro mercoledì 11 settembre 2019

solo per chi è realmente impossibilitato ad inviare mail, telefonare a Italina cell. 3291237191

N.B.: le disdette effettuate entro mercoledì 11 settembre sono a costo zero.
Per le disdette comunicate da giovedì 12 settembre si versa la quota intera.

clicca qui per scaricare il programma

 

Comments are closed.