9 luglio 2017 – Escursione a Maranza Val Pusteria

0
Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 09/07/2017
Tutto il giorno

Luogo
Maranza - Rio Pusteria

Categorie


clicca qui per scaricare/stampare la scheda descrittiva

MARANZA IN VAL PUSTERIA

Partenza pullman da Fondo ore 7:00
fermata a Revò, (Cassa Rurale) ore 7:20
fermata a Cles, (Piazza Fiera) ore 7:30
fermata a Mollaro (La Parra) ore 7:45
fermata a S. Michele a/Adige (rotatoria A22) ore 8:00

Arriveremo a Maranza (1400 msm), all’inizio della Val Pusteria, verso le ore 9:30. Visiteremo la Chiesa parrocchiale dedicata a San Giacomo e alle tre Vergini. La dedicazione di questa antica chiesa a San Giacomo è il segno del passaggio di pellegrini diretti o di ritorno da Santiago. Infatti si trova su un antico percorso che dalla Carinzia (Austria) si snodava attraverso la Pusteria, la Svevia per arrivare sulle vie francesi che portavano a Santiago.

Prima di incamminarci, chi desidera potrà approfittare del bar nel paese e poi cominceremo la nostra camminata attraverso un pittoresco bosco nella Altfasstal diretti alla baita Pranter Stadl Hutte (1830 msm). Il percorso completo della giornata è di circa 15 km e impiegheremo circa 2:30 a salire e circa 2 ore a scendere. Il dislivello complessivo è di circa 500 m. Nel file allegato trovate la traccia del percorso che è abbastanza articolato per evitare la strada sterrata di fondovalle preferendo invece i sentieri di mezzacosta che ci consentiranno di ammirare bellissimi paesaggi alpini. Raccomandiamo di mantenere unito il gruppo per il folto intreccio di sentieri presenti.

Da Maranza prenderemo il sentiero n. 6 in Via Grunwald e cammineremo in salita in un bel bosco, poi devieremo in direzione Wieserhutte sul sentiero 16A. Raggiunto un bivio prenderemo in direzione Altfasstal. Proseguiamo e poi seguiremo ancora per Wieserhutte-Altfasstal sul sentiero 16 e poi per Großberghütte (1640 msm). Attraverseremo un ponte sul torrente e vicino ad un grande crocefisso c’è un percorso Kneipp e chi vorrà potrà ristorare i piedi nelle fresche acque. Proseguiamo sul sentiero 15 e la strada sterrata in direzione Wieserhutte fino a raggiungere la curiosa e molto caratteristica baita Pranter Stadl Hutte. L’ambiente ed i paesaggi incontrati in queste passeggiate sono molto piacevoli e ringraziamo Renzo e Ivana per averceli proposti.

Al ritorno, dopo circa 20 minuti, devieremo su una strada inizialmente pianeggiante oltrepassando un ponte e seguendo il sentiero 16 per Parkplatz-Altfasstal, dopo prenderemo per Maranza-Parkplatz e dopo ancora seguiremo l’indicazione Rundweg-Alfasstal. Ritroveremo il bivio iniziale e stavolta seguiamo il sentiero 23 in direzione “Stazione a valle”. Dopo un tratto di bosco si oltrepassa una strada forestale entrando ancora nel bosco seguendo il sentiero segnato bianco/rosso. Incontreremo nuovamente una strada forestale che prenderemo girando a destra con direzione Maranza sentiero n 14. Poco dopo ci ritroveremo sulla strada da dove eravamo partiti al mattino.

  • Percorso di media difficoltà con pranzo al sacco o in baita Pranter.
  • Si raccomanda abbigliamento adatto alle condizioni meteo e per escursioni in montagna.
  • Quota di partecipazione presumibile (pullman + assicurazione): Euro 18,00
  • Le uscite sono riservate ai soli soci e l’assistenza tecnica è di “Erika Tour – Fondo”

Per iscrizioni inviare mail a
info@santiagoanaunia.it
entro mercoledì 05 luglio 2017
(solo per chi è realmente impossibilitato ad inviare mail, telefonare a Italina 0463/450849 – cell. 3291237191
N.B.: le disdette effettuate entro mercoledì 05 luglio sono a costo zero.
Per le disdette comunicate da giovedì 06 luglio si versa la quota intera.

CONTROLLARE IL SITO INTERNET PER EVENTUALI VARIAZIONI DI PROGRAMMA

clicca qui per scaricare/stampare la scheda descrittiva

 

Comments are closed.