Altopiano del Renon – 07 agosto 2016

0
Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 07/08/2016
Tutto il giorno

Luogo
Renon - Costalovara

Categorie



Clicca qui per scaricare/stampare la scheda dell'uscita

Altopiano del Renon (BZ)
PROGRAMMAPiramidi Renon

Partenza pullman da Fondo ore 7:00
fermata a Revò, (Cassa Rurale) ore 7:20
fermata a Cles, (Piazza Fiera) ore 7:30
fermata a Mollaro (La Parra) ore 7:45
fermata a S. Michele a/Adige (rotatoria A22) ore 8:00

Arriveremo a Costalovara alle 9.30 circa e dopo una breve passeggiata in salita si arriva al maso Plattner “Bienenhof “,un maso conservato come in passato e trasformato in museo delle api dove ad ore 10.00 faremo una visita guidata per immergerci nel misterioso e laborioso mondo delle api. Costo museo euro 4,50/cad incluso nel costo di partecipazione.

Ad ore 11.00 circa inizieremo il cammino sul bellissimo altipiano del Renon fiancheggiando talvolta la famosa ferrovia che lo attraversa completamente e con una vista mozzafiato sullo Schilliar Sassolungo e Sasso piatto, Odle e catena del Rosengarden.

Seguiremo il sentiero 15 fino a Collalbo, superato il palazzo del ghiaccio il sentiero 15/B a destra per Collalbo centro, passati per il centro di Collalbo si intraprende il sentiero 24 che porta a Longomoso dove mangeremo pranzo al sacco sul sagrato della chiesa di Santa Maria Assunta. Attraverso un percorso didattico arriveremo poi alle singolari piramidi di terra.

Continuiamo poi il sentiero 24 fino alla bella chiesetta di Maria Saal che si trova in un punto panoramico particolarmente affascinante. Riprendiamo poi il cammino (sentieri 24–29–33/A–35) verso Soprabolzano sulla “Freudpromenade” chiamata così perchè un secolo fa il padre della psicoanalisi Sigmund Freud trascorse le sue vacanze sull’altopiano del Renon.

Da Soprabolzano riprendiamo il sentiero 26 e poi 26A dapprima in discesa e poi con una lunga salita per rientrare al parcheggio di Costalovara.

E’ un percorso molto bello e di media difficoltà per un totale di circa 20 km, in certi tratti essendo il mese di agosto sarà molto frequentato. Ci sono dei tratti su strada asfaltata ma per la maggior parte il percorso si snoda su sterrato con passaggio tra boschi e prati.

Si raccomanda abbigliamento adatto per escursioni estive/scarpe trekking.
Quota di partecipazione (pullman, assicurazione e ingresso museo): Euro 17,00
Le uscite sono riservate ai soli soci. 

Per iscrizioni inviare mail a
info@santiagoanaunia.it
entro mercoledì 03 agosto 2016
(solo per chi è realmente impossibilitato ad inviare mail, telefonare a Italina 0463/450849 – cell. 3291237191

N.B.: le disdette effettuate entro mercoledì 03 agosto sono a costo zero. Per le disdette comunicate da giovedì 04 agosto si versa la quota intera.

CONTROLLARE IL SITO INTERNET PER EVENTUALI VARIAZIONI DI PROGRAMMA

 

Clicca qui per scaricare/stampare la scheda dell'uscita

Comments are closed.