Museo delle Miniere Ridanna Monteneve – 10 luglio 2016

0
Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 10/07/2016
Tutto il giorno

Luogo
Miniere Monteneve Val Ridanna

Categorie



Clicca qui per scaricare/stampare la scheda dell'uscita

L’USCITA PREVISTA PER IL 3 LUGLIO E’ STATA RINVIATA AL 10 LUGLIO

Museo delle Miniere Ridanna Monteneve (BZ)

Partenza pullman da Fondo ore 6:30 del 10 luglio
fermata a Revò, (Cassa Rurale) ore 6:50
fermata a Cles, (Piazza Fiera) ore 7:00
fermata a Mollaro (La Parra) ore 7:15
fermata a S. Michele a/Adige (rotatoria A22) ore 7:30

Arrivo in Val Ridanna al piazzale delle Miniere di Masseria verso le 9:30 – 10:00. Al mattino visiteremo il Museo delle Miniere Ridanna Monteneve. Vedremo 800 anni di attività mineraria, le tecniche d’estrazione e di trasporto impiegate nel Medioevo e i macchinari originali, funzionanti tutt’ oggi. Potrete toccare con mano le condizioni di lavoro nel sottosuolo, l’oscurità, l’umidità, la polvere e il rumore. Dopo il trasporto, l’arricchimento: per secoli, i minerali venivano frantumati a mano, selezionati con un setaccio e passati in un impianto di lavaggio. Solo più tardi furono introdotti i frantoi e i mulini e, nel 1926, il metodo di flottazione. L’ impianto di trasporto a cielo aperto, risalente al 19° secolo, era il più lungo nel mondo e, anche oggi, è visibile in tutta la sua lunghezza, consentendo di farsi un’ idea delle difficoltà di trasporto dei minerali dalla montagna a valle. La moderna teleferica è stata utilizzata fino a poco tempo fa.

Dopo visiteremo la gola Burkhardklamm (con cascate) sul Rio Ferner partendo dal Museo delle Miniere a Masseria. Il percorso offre tanti punti panoramici da cui ammirare le imponenti cime delle Alpi Breonie e attraversa ponti sui quali è possibile assaporare da vicino la forza naturale dell‘acqua! La salita di circa 1 ora (circa 300 m di dislivello) termina presso la malga di Aglsboden dove si può mangiare serviti o al sacco (arriveremo verso le ore 13). Vi è la possibilità di salire anche alla soprastante malga (ulteriori 45 min circa). La visita al Museo prevede un biglietto d’ingresso di 7 €/cad incluso nella quota partecipativa.

 

Si raccomanda abbigliamento adatto per escursioni in montagna/scarpe trekking (attenzione che la temperatura interna alla miniera è di soli 5° C).

Quota di partecipazione (pullman, assicurazione e ingresso miniere): Euro 22,00

Le uscite sono riservate ai soli soci. 

Per iscrizioni inviare mail a
info@santiagoanaunia.it
entro mercoledì 6 luglio 2016
(solo per chi è realmente impossibilitato ad inviare mail, telefonare a Italina 0463/450849 – cell. 3291237191

N.B.: le disdette effettuate entro mercoledì 6 luglio sono a costo zero. Per le disdette comunicate da giovedì 7 luglio si versa la quota intera.

CONTROLLARE IL SITO INTERNET PER EVENTUALI VARIAZIONI DI PROGRAMMA

Clicca qui per scaricare/stampare la scheda dell'uscita

Comments are closed.