Programma uscita sentiero panoramico delle Busatte (Lago di Garda)

0

Sentiero panoramico delle Busatte

IMG_5697(Lago di Garda)

Partenza pullman da Fondo ore 7:00

fermata a Revò, (Cassa Rurale) ore 7:20

fermata a Cles, (Piazza Fiera) ore 7:30

fermata a Mollaro (La Parra) ore 7.45

fermata a S. Michele a/Adige (rotatoria A22) ore 8:00

fermata a Trento piazzale Zuffo ore 8:15

 

Arriviamo a Riva del Garda – Porto Catena verso le ore 09:15. Ci incamminiamo e costeggiando il lago arriviamo fino a porto S.Nicolò e poi lungo la ciclo-pedonale fino a Torbole (quota 67 m.s.m.).

Superato il fiume Sarca ci dirigiamo, percorrendo un sentiero sterrato tra gli oliveti, verso le Marmitte dei Giganti, pozzi glaciali di diametro di 4-5 metri  e profondi fino a 12 metri, formatesi in seguito all’erosione glaciale.  Percorreremo un tratto di circa 1 km su fondo sconnesso e irregolare che risulta abbastanza impegnativo anche per la pendenza.

Attraversiamo la strada statale e raggiungiamo l’abitato di Nago (quota 220 m.s.m.). Proseguiamo verso i ruderi di Castel Penede, fortificato nel 1200, situato su uno sperone roccioso. Possiamo ammirare la splendida vista sul Lago e sulle montagne circostanti.

Ci avviamo verso il parco Bussate e da lì proseguiamo lungo il sentiero naturalistico denominato “sentiero dei Paloni”, corredato di pannelli esplicativi dell’ambiente circostante, che conduce a Tempesta. E’ un sentiero che scorre parallelo alla Gardesana orientale e caratterizzato da  tre comode scalinate in ferro (387 scalini in totale che percorreremo in discesa facendo attenzione alle ginocchia) a sbalzo sul lago che costeggiano le pareti di roccia.

Giunti nei pressi di Tempesta ritorniamo verso il Parco delle Busatte percorrendo una strada forestale che arriva in un punto panoramico (circa quota 380 m.s.m.) e scendiamo verso Torbole, dove ci aspetta il pullman.

Percorso di media difficoltà di circa 15-16 km
Pranzo al sacco.
Si raccomanda abbigliamento adatto per escursioni primaverili.
Quota di partecipazione (pullman e assicurazione): Euro 15,00
Le uscite sono riservate ai soli soci.

Per iscrizioni inviare mail a
info@santiagoanaunia.it
entro mercoledì 09 marzo 2016
(solo per chi è realmente impossibilitato ad inviare mail, telefonare a Italina 0463/450849 – cell. 3291237191

 N.B.: le disdette effettuate entro mercoledì 09 marzo sono a costo zero. Per le disdette comunicate da giovedì 10 marzo si versa la quota intera.

CONTROLLARE IL SITO INTERNET PER EVENTUALI VARIAZIONI DI PROGRAMMA

scarica:
Scheda uscita 13 marzo 2016 Sentiero delle busatte

Attività dell'Associazione Itinerari ed escursioni
Mappa

Comments are closed.