dopo il cammino del 1-3 maggio 2015

0

chiesetta di S.Bartolomeo a Romeno

Cari soci e amici

dal 1 al 3 maggio abbiamo percorso il Cammino Jacopeo d’Anaunia.

Siamo rimasti meravigliati dal successo di questa iniziativa che ha visto partecipare quasi 40 persone, per molte di loro era la prima volta che partecipavano a nostre iniziative. Erano presenti persone provenienti anche da lontano: un bel gruppetto dal Primiero per rimanere nel Trentino ma anche un bel gruppetto dalla provincia di Brescia.

Domenica 3 maggio il gruppo è stato ulteriormente rafforzato da molti usuali partecipanti alle nostre uscite.

La collaborazione con Anastasia e con i frati di Sanzeno/San Romedio, ai quali va il nostro ringraziamento, hanno favorito la conoscenza dei numerosi luoghi sacri lungo il cammino ed ha favorito in ognuno la ricerca dello Spirito ed il rapporto con ciò che è trascendente.

Prima di aggiungere alcuni pensieri che gentilmente ci sono stati inviati ringraziamo chi si è dedicato alle fotografie e ci ha permesso di condividerle. Nella gallery del nostro sito potete vederle, clicca qui

per chi vuole vedere integralmente le foto ed i video di Enrico clicca qui

 

Le “ragazze” del Primiero ringraziano l’Associazione Anaunia per i tre giorni di trekking in Val di Non. Eravamo un po’ prevenute dato che “dai nonesi e solandri libera nos domine”. Invece la Vs. amicizia e simpatia ha smentito il proverbio. Alla prossima con più “primierotti”.

Saluti: Margherita, Elettra, M.Angela e Michela (quella sempre in prima fila)

 

“Fate che il vostro spirito avventuroso vi porti sempre ad andare avanti

per scoprire il mondo che vi circonda con le sue stranezze e le sue meraviglie.

Scoprirlo significherà, per voi, amarlo. “

(Kahlil Gibran)

Spinti da questo invito, appena ci è possibile, partiamo.

Apprezzare ed amare i luoghi visitati nelle tre tappe del Cammino Jacopeo d’Anaunia è stato del tutto naturale e non poteva essere altrimenti. Abbiamo potuto godere della vista di paesaggi e percorsi incantevoli, visitare chiesette che sono dei piccoli gioielli; stupirci e meravigliarci delle immense piantagioni di meli in fiore.

Il momento dell’incontro e della riflessione con il frate che ci ha accolti a San Romedio, è stato molto toccante e ci ha ampiamente ripagato delle fatiche accumulate. È stato un balsamo sulle ferite che ci portiamo e ci ha fatto vivere uno dei rari momenti in cui ci si sente totalmente in pace con il mondo intero.

Siamo stati bene con voi perché da subito abbiamo sentito la vostra amicizia e attenzione.

La nostra riconoscenza e gratitudine per tutto quanto avete saputo fare nel momento del bisogno.

Con alcuni di voi (Marta, Italina, Letizia, Paola, Remo, Donato, Paolo…….) c’è stata la possibilità di parlare un pò di più, ugualmente, però, portiamo tutti voi nel cuore, con la speranza di poterci ritrovare.

Un forte abbraccio e buon cammino.

Silvana e Francesco

 

E’ stata per me un’esperienza devo dire molto bella, un viaggio nella natura, nella storia, nel cuore della Valle e delle sue profonde radici cristiane. Come dire, la Val di Non non è solo mele, anzi! Grazie ancora per la possibilità offertaci e a risentirci per futuri appuntamenti.

Enrico

 

Sono state 2 bellissime giornate concluse con un momento di emozione molto intensa. non posso che ringraziarvi

Flavia

 

Ho partecipato con molto piacere, dopo esserne venuto a conoscenza tempo addietro, alle tre tappe del Cammino Jacopeo d’Anaunia dei giorni 1-2-3 maggio 2015. Veramente gratificante!!

Positiva per me la variegata presenza dei partecipanti, con i quali in momenti diversi posso dire di aver scambiato qualche parola quasi con tutti. Mi scuso con coloro con i quali non ho potuto farlo.

Bello il percorso che in parte non conoscevo, i punti di notevole interesse religioso-storico e i punti di sosta logistici.

Giorno dopo giorno mi sono gustato salite e discese e qualche tratto pianeggiante di ricupero. Qualche piccola variante è possibile senza sconvolgere il percorso.

Auguro a tutto il direttivo buon lavoro!!

ULTREJA!!

ANDREA

Comments are closed.