DA POVO A LEVICO TERME, LUNGO ANTICHI PERCORSI

marzo 20, 2014 in Appuntamenti, Attività dell'Associazione, Santiago Anaunia

DOMENICA 6 APRILE 2014

DA POVO A LEVICO TERME, LUNGO ANTICHI PERCORSI

Da secoli la Valsugana è terra di passaggio e di unione fra popoli e culture diverse.

Ne è testimonianza l’antica via romana Claudia Augusta Altinate, che collegava Altino nei pressi di Venezia con Augusta Vindelicum, l’odierna Augsburg, in Germania. Tracciata da Druso e completata nel 46 d.C. da su figlio Claudio, da cui prende il nome, la via Claudia Augusta attraversava Veneto, Trentino, Alto Adige, Tirolo per arrivare in Baviera.

La via, costruita per ragioni militari e difensive, ripercorreva un tracciato già esistente utilizzato dai cacciatori preistorici. La nostra escursione seguirà in parte questi storici tracciati, utilizzando nel contempo arterie che con il tempo hanno sostituito tracciati non più percorribili.

 

Ecco il programma dettagliato della giornata:

Ore 7.00: partenza pullman da Fondo

con fermata a Cles, Piazza Fiera ore 7.30

e Mollaro (la Parra) ore 7.45. Fermata a S.Michele a/Adige, alla rotonda autostrada ore 8.00. Fermata a Trento piazzale Zuffo ore 8.15.

Proseguimento per Povo Piazza Manci (m.320).

Ore 9.00 partenza seguendo le indicazioni per il Passo del Cimirlo (m.760) che raggiungiamo dopo 4 km. Dal passo, scendiamo lungo un bel sentiero fino a Roncogno e raggiungiamo prima l’abitato di Costasavina dove sosteremo per il pranzo (al sacco) presso il locale Circolo degli Alpini, con servizio bar.

Scendiamo dolcemente verso Pergine da dove saliamo sulla collina con bellissima vista sul Lago di Caldonazzo. Raggiungiamo Ischia di Pergine, scendiamo brevemente per raggiungere la località Visintainer. Percorriamo la suggestiva “Via dei pescatori” per arrivare al vasto parco sulla sponda del lago verso le ore 16.00, dopo una escursione di ca. 22 km.

Dislivello complessivo + 1094 m. e – 937 m. Durata 6-7 ore, soste comprese

 

Partenza  ad ore 17.00 circa per il rientro con il pullman alle rispettive fermate del mattino.

 

Quota di partecipazione (pullman e assicurazione: Euro 15,00). Le uscite sono riservate ai soli soci, ci si può tesserare in occasione dell’iscrizione alla gita.

Per organizzare al meglio i trasporti inviare una e-mail di conferma di partecipazione a

info@santiagoanaunia.it

oppure telefonare a Italina 0463/450849 – cell. 3291237191

entro martedì 1 aprile 2014.

 

P.S. Nostro malgrado siamo costretti a darci la seguente regola:

le disdette effettuate entro martedì 1 aprile sono a costo zero. Per le disdette comunicate da mercoledì 2 a domenica 6 aprile si versa la quota intera.

ATTENZIONE: CONTROLLARE IL SITO INTERNET PER

EVENTUALI VARIAZIONI DI PROGRAMMA

 

Uscita 6 aprile 2014